La fonte primaria usata dalla Magia Bianca, l'energia, è la volontà stessa del praticante, sarà quindi bene inizialmente esercitare le proprie capacità in modo da riuscire a portare fuori dagli spazi temporali la propria energia e successivamente a controllarla.
Il termine Bianca non indica in realtà una caratteristica propria inerente a questa pratica ma si è diffuso per il semplice motivo che la maggior parte delle operazioni di Magia Bianca sono rivolte a scopi benefici ed utilizzano l'ausilio di Spiriti Angelici se non addirittura l'invocazione a Dio stesso ed ai suoi attributi e manifestazioni. Posto questo discorso rimane sempre da ricordare che la scelta e l'indirizzamento delle proprie facoltà è sempre personale ed in tal senso non esiste una distinzione tra Magia Bianca o Nera ma solo il libero arbitrio e l'assunzione di responsabilità del praticante.
I Rituali riportati di seguito sono di origine Medioevale ed anche se di semplice applicazione richiedono comunque fermezza, volontà, pazienza ed estrema attenzione da parte di chi decidesse di farne uso, cercare un contatto con dimensioni a noi ancora sconosciute anche se presenti quotidianamente può sempre comportare dei rischi, il buon Magista è anche colui che pondera tali rischi e si attiva per la propria incolumità e per quella degli altri.
RITO DELLE CANDELE PER VEDERE NEL FUTURO
Prendere tre candele bianche e sistemarle su un piatto d'argento in modo da formare un triangolo di sette pollici di lato. Sedetevi al centro della stanza avendo cura che questa sia illuminata soltanto dalla luce delle candele, sedetevi di fronte al piatto e rilassatevi.
Il respiro sarà profondo e lento allo stesso tempo, fissate le candele lasciando che il movimento della fiamma cancelli i vostri pensieri; il primo risultato sarà un profondo rilassamento fisico ma esercitandosi pazientemente noterete come la mente inizierà piano a spostarsi vagando nel tempo.
Per questo esercizio è consigliato di solito cercare risposte e verità a breve termine e svolgere l'esercizio stesso durante le ore notturne, a digiuno e preferibilmente con addosso abiti di lana bianchi, omettendo di portare anelli, collane o altri oggetti che impediscano il flusso di energia.
RITO DELLO SPECCHIO PER VEDERE IL FUTURO
Seguendo sempre quanto detto prima, cioè niente anelli, bracciali, ecc. e possibilmente abiti bianchi di lana, prendete uno specchio, una candela, dell'incenso e della carbonella.
Nella stanza illuminata solo dalla candela posta alle vostre spalle, mettetevi di fronte allo specchio, accendete la carbonella e bruciate l'incenso per purificare l'ambiente ma anche per aiutare il rilassamento (per questo motivo l'incenso sarà sempre di un odore a voi gradito).
Fissate i vostri occhi riflessi sullo specchio e seguite la tecnica di rilassamento del primo rituale descritto sopra, i risultati e l'andamento saranno uguali.
PREGHIERA LATINA MEDIOEVALE PER SCACCIARE LE ENTITA' NEGATIVE
Repello te, spritus nequam; tibi
denuntio
per Deum verum, ut exeas ac discedas ab
hoc loco, neque huc unquam redeas; tibi
impero in nomine Illus qui te superavit
ac devicit in patibulo crucis, cujus virtute
in aeternum revinctus fuisti et allegatus.
Tibi praecipio ne unquam deinceps omnes
habitantes in hoc habitaculo perturbes,
in nomine Dei. Amen. Visita quaesumus
Domine,habitationem istam, et omens
insidias inimici ab ea longe repelle;
Angeli tui sancti habitent in ea, qui nos
in pace custodiant et benedictio tua sit
super nos semped. Amen