Nel Sortilegio Volontario con uso di Entità o Demoni è sempre bene saper distinguere tra la materializzazione della forma-pensiero dell'Operatore stesso e l'utilizzo vero e proprio dell'Entità o del Demone.
A prima vista sembra non esserci alcuna differenza con la Demonologia ma in realtà esistono due differenziazioni abbastanza importanti e da tener presenti:
- La Stregoneria con uso di Demoni, pur riferendosi sempre al concetto di Magia Simpatica, sostituisce al simulacro il Demone stesso.
- Nella Demonologia, l'utilizzo del Demone attraverso il cerchio delle evocazioni non corrisponde ad un ponte tra l'Operatore, il Demone ed il Soggetto al quale è destinata l'operazione, in realtà il Demone possiede una sorta di "libero arbitrio" nei confronti dell'Operatore, anche se utilizzato ai fini magici.
La forma-pensiero della quale si parlava prima è l'effetto fluidico del corpo astrale dell'Operatore, il quale materializza la propria energia cosmica in una forma vitale, in grado di intaccare il corpo astrale del Soggetto. Queste operazioni richiedono una buona preparazione e, soprattutto, la consapevolezza del lavoro che ci si appresta a compiere; la materializzazione di una Larva, sia essa parziale o totale, comporta sempre un certo rischio ed altrettanto dicasi per la evocazione di Spiriti e Demoni, è bene però non confondere tutti questi discorsi con la Demonologia Iniziatica o con il Satanismo, in questi due casi l'Operatore ed il Demone vivono praticamente in simbiosi poiché l'Operatore stesso è iniziato o devoto al Demone. Nel nostro caso il Demone viene "costretto" ad operare in virtù della forza del Rituale ed il suo intervento sarà direttamente proporzionale alla spinta astrale che saremo in grado di produrre.
Alla luce di questi discorsi è bene ricordare alcune regole importanti:
- Valutiamo bene il risultato da ottenere, le varie risoluzioni possibili e le possibili influenze nefaste.
- Valutiamo caso per caso il tipo di lavoro Magico da svolgere (Rituale, Evocazione).
- Valutiamo bene, nel caso sia una terza persona a chiedere il nostro aiuto, le eventuali affinità Karmiche tra questa persona ed il Soggetto ricevente; questo serve a considerare quale particolare Entità o Demone si debba evocare scegliendo quello che meglio possa deviare il piano astrale del Soggetto.